Olivetti Logos 245
Scheda del prodotto
Costruttore: Olivetti
Categoria: Calcolatrice elettronica
Luogo d'origine: Ivrea, Italia
Anno produzione: 1971
Catalogato nel: 2015, donato da Alessio Concari
Descrizione
La linea Logos 200 fu la prima, dopo l´antesignana Logos 328, ad essere interamente prodotta con l´uso dei circuiti integrati (circa 150, tutti sull´unica grande scheda elettronica). I registri operativi della macchina funzionano grazie all´uso della memoria a linea di ritardo magnetostrittiva (delay-line), proprio come sull´innovativa P101 del 1964.
Particolarità
Il designer Mario Bellini sceglie un design per la macchina che separi nettamente le aree operative: area stampa sulla sinistra e tastiera sulla destra.
Restauro
La parte elettronica, formata da circa 150 circuiti integrati SSI (Small-Scale Integration), occupa l'intero basamento della calcolatrice.
Sulla piastra madre alloggiano i cinque registri di memoria della calcolatrice, con un dispositivo a linea di ritardo magnetostrittiva (delay-line) ereditato da modelli superiori (come la P101 del 1964).
Anche la stampante è interessante, si tratta di un rullo su cui, su ciascuna riga, sono impresse le cifre numeriche; la velocità è di circa 30 caratteri al secondo.
Purtroppo il nostro esemplare non funziona, le cinghie di trasmissione si sono letteralmente disintegrate.