Nestler Multimath Duplex
Scheda del prodotto
Costruttore: Nestler
Categoria: Regolo calcolatore
Luogo d'origine: Lahr, Germania
Anno produzione: 1974
Catalogato nel: 2012, per gentile concessione di Riccardo Aliani
Descrizione
Inventato nel 1600, il regolo calcolatore è uno strumento di calcolo portatile rimasto in uso fino alla nascita delle calcolatrici elettroniche tascabili, intorno al 1975. Questo strumento sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando una o più asticelle graduate con scala logaritmica.
La tedesca Nestler, fondata nel 1878, era famosa per la qualità e la precisione dei suoi strumenti, usati da personaggi come Wernher von Braun ed Albert Einstein. Il modello esposto, in robusto materiale plastico e custodia in pelle, è una versione compatta dei regoli professionali, adatta ad entrare in un taschino; consente comunque, se maneggiato opportunamente, un ottima capacità di calcolo numerico.
Particolarità
Questo strumento è un calcolatore analogico, la correttezza dei calcoli dipende molto dalla precisione con cui l'utilizzatore imposta i dati e ne rilegge i risultati. Più è grande il regolo, maggior dettaglio avranno le scale numeriche stampate, quindi maggior precisione avrà il regolo stesso.
Durante i primi viaggi spaziali non esistevano calcolatrici scientifiche tascabili (la prima è del 1972), gli astronauti e il centro di controllo si servivano di regoli calcolatori per i calcoli necessari durante la missione.