logo Acorn   Acorn Electron



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Acorn
Categoria: home computer
Luogo d'origine: Regno Unito
Anno produzione: 1983
Catalogato nel: 2014, donato da Michele Chiti
Dati tecnici: CPU MOS 6502A a 1-2 MHz, ROM 32 KB, RAM 32 KB


Descrizione

Acorn Electron è stato un microcomputer di enorme successo in Inghilterra.
Nato come soluzione budget del famoso e venduto BBC Micro, fu studiato per competere con lo Spectrum Sinclair, annunciato ai tempi con un prezzo base di 175£.
I laboratori di Acorn quindi ridussero il 90% della componentistica del BBC Micro su un singolo slot passato alla storia come ULA. Il passaggio non fu propriamente indolore, tanto che fu oggetto di successive revisioni architettoniche.
La Cpu montata on board è una MOS 6502A, con una frequenza di clock di 2 Mhz per l'accesso alla memoria ROM. Purtroppo, per i motivi di budget esposti sopra, la velocità operativa all'accesso alla RAM scendeva a 1Mhz/0.5897.
Tale 'caratteristica' diede qualche grattacapo agli sviluppatori di videogiochi che si trovarono con un potenziale enorme (sopratutto nei confronti della gamma Sinclair) 'ammazzato' dai limiti del clock e della ram realmente disponibile (problema che assillava anche il BBC Micro) (Ram e Rom avevano un valore nominale di 32k, poi la RAM scendeva a 20k)
Per la programmazione, Acorn Electron si ricorda come uno degli strumenti migliori del periodo, tanto che fu usato nelle scuole inglesi fino al 1993.
Ad ogni tasto era associato un comando BASIC o di sistema (come per lo Spectrum) e fu implementata una funzione COPY, che permette di copia un'area di testo presente sullo schermo aiutando la correzione dei listati codificati dall'utente.


Particolarità

Per difficoltà economiche, l'Acorn fu acquisita dal gruppo Olivetti nel gennaio del 1985; prima dell'acquisizione, la divisione RISC fu separata dal resto del gruppo e il progetto in corso celato al nuovo gruppo acquirente.
Al momento dell'uscita, il prezzo dell'Electron fu superiore a quello dello Spectrum, scesa a 130£.
Negli anni uscirono diverse versioni di Electorn con maggiori integrazioni hardware, tra cui floppy 3 1/2 e 5 1/4; board con doppio slot di cartucce e via dicendo, mentre per il registratore dati, Electon possiede nativamente un connettore che consente l'aggancio con qualsiasi registratore nastri del periodo.

 
 

Questa pagina è stata visitata 4700 volte dal 12-03-2018.