Novex TV-1010
Scheda del prodotto
Costruttore: Novex
Categoria: console da gioco
Luogo d'origine: Hong Kong, Cina
Anno produzione: 1978
Catalogato nel: 2024, donato da Claudio Francini
Descrizione
Console con cartucce della ditta Novex, prodotta a Hong Kong e distribuita in Italia con il nome “Novex TV-1010 (Computerized Electronic Programmable Video Game)”.
La sua architettura è simile a quella di altre console e, sebbene utilizzi cartucce con gli stessi giochi, non sono direttamente compatibili (la porta per le cartucce è diversa). In Germania venne distribuito dalla società Poppy con il nome di "Poppy TVG-10".
Le cartucce incorporano il circuito integrato "tutto in uno" con il controller grafico, il generatore di suoni e dieci giochi. Ha immagini a colori e audio mono (interno e in TV). La porta per le cartucce è situata sulla cornice anteriore. Il pannello di controllo ha dieci pulsanti di selezione del gioco, un pulsante di reset giallo, un interruttore di accensione/spegnimento, un selettore di servizio manuale/automatico e tre selettori di difficoltà (per esperti/principianti). Sotto la porta c’è il volume e sui lati due connettori per i joystick.
Oltre all'alimentazione esterna tramite un connettore sul fianco sinistro, può essere alimentato da sei batterie tipo C alloggiate in un vano interno accessibile attraverso la parte inferiore della custodia.