logo Olivetti   Olivetti Divisumma 14



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Olivetti
Categoria: Calcolatrice elettromeccanica
Luogo d'origine: Ivrea, Italia
Anno produzione: 1948
Catalogato nel: 2018, donato da Giovanna Fuscagni


Descrizione

Fu la prima calcolatrice Olivetti ad eseguire automaticamente le divisioni, e la prima al mondo che eseguisse le 4 operazioni insieme alla stampa su carta. Riusciva inoltre a gestire il saldo negativo, mentre le macchine con-correnti si fermavano a sfilze di 9 affiancati. Non è veloce nell´esecuzione, ma è solida ed in grado di garantire risultati precisi.
Fu un vero successo commerciale, superato solo dalla Divisumma 24 del 1956 che ne ampliava le caratteristiche ed era più veloce.


Particolarità

Moltiplicazione e divisione si impostano in modo innaturale, usando i tasti di colore rosso, ed i risultati vengono stampati in parte in orizzontale ed in parte in verticale: ma fa quello che promette.
È permanentemente esposta al MoMA di New York (assieme ad altri prodotti Olivetti), come esempio di tecnologia e design italiano.


Restauro

Eravamo scettici quando la donatrice ci ha portato la macchina, dicendoci che funzionava l'ultima volta che l'aveva provata anni addietro. Ma effettivamente è bastato collegarla alla corrente per vederla funzionare magnificamente, senza bisogno di nessun intervento. Il nastrino inchiostrato nero-rosso sembra appena comprato!


 
 

Questa pagina è stata visitata 4809 volte dal 13-06-2018.