logo Commodore   Commodore Vic-20



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Commodore
Categoria: Home computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1980
Catalogato nel: 2018
Dati tecnici: CPU MOS 6502 a 1,1 MHz (8 bit); Sistema operativo Kernal, CBM Basic 2.0; Ram 5 KB, Rom 20 KB; memorizzazione dati su nastri a cassette o floppy da 5,25"


Descrizione

Commodore, che all'epoca produceva computer professionali come il PET, volle dimostrare col VIC-20 come fosse possibile fabbricare computer a basso costo (il prezzo di lancio era di $ 299,95). Inaspettatamente, il VIC ottenne un grande successo commerciale, malgrado le sue limitate caratteristiche hardware (solo 5 KB di RAM, grafica e suono molto limitati): nel 1982 fu l'home computer più venduto, in totale si calcola ne siano stati prodotti oltre 2,5 milioni di esemplari. Il nome di questo calcolatore deriva dal suo chip grafico, Video Interface Chip, prodotto dalla stessa Commodore e sulle cui funzionalità si basò l'intera progettazione del Vic-20. Gli sviluppatori vollero infatti creare un prodotto amichevole (fu soprannominato "friendly computer") destinato ad espandere al massimo la base dei potenziali acquirenti: con la sua grafica spartana ma affascinante, un basic integrato molto semplice e alla portata di tutti e grazie anche all'espansione della distribuzione a supermercati e centri commerciali (in America venne venduto addirittura da una catena di distributori di benzina) Commodore fu una delle prime aziende produttrici a portare l'informatica nelle case di tutti.


Particolarità

All'apice del suo successo la Commodore produceva 9.000 Vic-20 al giorno!
Fu ritirato dal mercato nel 1985, in concomitanza del lancio del Commodore 16, notevolmente migliore in quanto a RAM, grafica e suono che tuttavia non arrivò mai al successo del predecessore.
Al momento del lancio costava $ 299,95.

 
 

Questa pagina è stata visitata 111860 volte dal 26-03-2013.