logo IBM   IBM Ps/2 50



 

Scheda del prodotto


Costruttore: IBM
Categoria: Personal computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1987
Catalogato nel: 2012
Dati tecnici: CPU Intel 80286 a 10 MHz (16 bit); Ram 1 Mb; Sistema operativo PC-DOS 3.3, OS/2; memorizzazione dati su hard disk interno da 20 Mb e floppy da 3,5" con capacità di 1,44 MB


Descrizione

Con la linea PS/2 IBM cercò di riconquistare il predominio nel mercato dei personal computer, ormai spartito tra una miriade di costruttori di cloni del pc IBM. Blindò i brevetti dell'architettura hardware di questa nuova linea, ma proprio questo limite ne frenò la diffusione, dato che gli altri produttori hardware snobbarono le pur importanti innovazioni introdotte con la linea PS/2, e nel lungo periodo ebbero ragione.


Particolarità

Alcune delle innovazioni introdotte nei PS/2, come il floppy da 3,5 pollici da 1,44 MB, le porte mouse e tastiera, l'interfaccia di comunicazione VGA, divennero degli standard in pochissimo tempo: merito di IBM!
Altra particolarità di questo computer fu l'assemblaggio: era possibile smontare tutti i componenti (eccetto l'alimentatore) senza usare gli attrezzi, merito anche di una grande ingegnerizzazione dei componenti che permetteva di avere tutto in un case di dimensione ridotte.
Costava $ 3.595.


Restauro

L'hard disk interno sembra danneggiato, in quanto non si riesce a portare a termine la formattazione. Se si carica il SO da floppy la macchina funziona egregiamente.

 
 

Questa pagina è stata visitata 111006 volte dal 26-03-2013.