IBM As/400
Scheda del prodotto
Costruttore: IBM
Categoria: Mini computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1993
Catalogato nel: 2012, donato da Bonari Yuri
Dati tecnici: CPU Custom multiprocessore; Ram 8 Mb; Sistema operativo OS/400; memorizzazione dati su hard disk interno e nastri magnetici8 MB RAM
Descrizione
Tipico esempio di computer per piccole aziende: non tragga d'inganno l'anno di produzione, il progetto Application System-400 nacque nel 1988 come evoluzione del System-38 (1980), con piena compatibilità con la precedente fortunata serie System-36. Il suo successo (la serie 400 è ancora in produzione) è stato determinato dal costo relativamente limitato, più di 2500 applicazioni software disponibili, una grande stabilità sia in termini di sistema operativo che di hardware.
Particolarità
Questo modello, denominato "fragolone" per il suo inusitato colore rosso, era il più economico della serie AS-400 nel 1993. Non era implementabile, aveva 8 MB di RAM e supportava fino a 7 stazioni di lavoro, ad un costo di oltre 13 milioni di lire, comprensive del sistema operativo proprietario IBM OS-400. È un modello piuttosto raro, dato che era venduto solo in pochissime nazioni europee tra cui Inghilterra ed Italia (13.200.000 lire).
Restauro
Dopo aver recuperato video e tastiera grazie ad un'altra donazione, siamo stati in grado di far partire questo oggetto. La procedura d'avvio è particolarmente complessa ed in gran parte manuale, richiede a volte "varianti sul tema" e necessita di diverse decine di minuti per essere portata a compimento. Poi ci si ferma lì, dato che sulla macchina è memorizzato solamente il sistema operativo.