Apple Macintosh plus
Scheda del prodotto
Costruttore: Apple
Categoria: Personal computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1986
Catalogato nel: 2013
Dati tecnici: CPU Motorola 68000 a 8 MHz (16 bit); Sistema operativo Mac OS, Ram 1 MB espandibile fino a 4 MB; memorizzazione dati su floppy disk da 3,5" da 800 KBcpu Motorola 68000, 8 Mhz, floppy 3,5" 720 KB, 1MB ram, porta SCSI
Descrizione
Successore del primo Macintosh che tanto aveva cambiato la storia del pc, questo computer offriva, sempre nello stesso contenitore, nuove caratteristiche di rilevo come la porta SCSI (che apriva il mondo Mac ad infinite espansioni), la RAM in moduli SIMM, floppy più capienti e con un file system gerarchico, simile a quello del DOS. Rimase in produzione per oltre 4 anni, segno di un buon successo.
Particolarità
Smontando il case del Macintosh Plus, al suo interno si possono vedere incise le firme degli sviluppatori Apple di allora.
Restauro
Acquistato su Ebay a basso prezzo, è però risultato non funzionante: una faccina triste all'accensione segnalava un guasto hardware.
Fortunatamente, grazie all'aiuto del nostro tecnico di fiducia Xad, è stato sufficiente sostituire due eprom e tutto si è risolto.