Texas Instruments SR-11
Scheda del prodotto
Costruttore: Texas Instruments
Categoria: Calcolatrice elettronica tascabile
Luogo d'origine: Dallas, Texas (USA)
Anno produzione: 1973
Catalogato nel: 2013
Descrizione
È una delle primissime calcolatrici elettroniche tascabili a pile, che sostituirono nel giro di pochissimo tempo l'uso dei regoli calcolatori, utilizzati per oltre 3 secoli. Era basata su un microprocessore progettato da Texas che consentiva un'ottima velocità di calcolo, con la precisione di uno strumento digitale.
Oggi non la definiremmo una calcolatrice scientifica, ma per l'epoca era avanzata, infatti era capace di utilizzare la notazione scientifica sullo schermo, ed era in grado di eseguire elevamento a potenza ed estrazione di radice.
Il display è a segmenti rossi, soppiantato nelle generazioni successive da più economici cristalli liquidi (LCD). Sorella minore dalla SR-10.
Particolarità
Sul retro si legge "electronic slide rule calculator" (cioè regolo calcolatore elettronico), a testimoniare come all'epoca fosse ancora ampiamente usato il regolo.
Nel 1973 veniva venduta a $119.95.
Restauro
Durante la sua vita, le pile ricaricabili al Ni-Cd hanno versato, non compromettendo fortunatamente la parte elettronica. Una ripulitura ai contatti ha consentito di riportare in vita questa vecchia calcolatrice.